Alcuni consigli per stimolare le vendite a Natale!

Alcuni consigli per stimolare le vendite a Natale!

Si stima che sotto Natale un e-commerciante realizzi il 20% del proprio giro d'affari annuo. Occorre pertanto preparare al meglio questo evento al fine di massimizzare le vendite e poter usufruire di un mercato di quasi 6 miliardi di euro (stima del 2010, studio Fevad/Directpanel).

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni consigli utili per migliorare le vostre vendite durante il periodo natalizio, buona lettura.

- Crea un'atmosfera festiva in negozio

Colora il sito con le tinte natalizie per creare un'atmosfera festiva che invogli i visitatori a offrire regali o pensierini attorno a sé. Aggiungi quindi palle e ghirlande per comunicare ai clienti che il sito è stato aggiornato per Natale e che, in generale, evolve sulla scia dei grandi eventi dell'anno.

- Valorizza gli articoli in vetrina

Disponi i prodotti più richiesti sulla home page affinché acquistino visibilità. Approfitta delle feste di Natale per aggiungere al catalogo i prodotti della categoria «speciale feste» che sono più in accordo con le tendenze di consumo attuali. Se utilizzi uno slideshow, bada a cambiare regolarmente le foto dei prodotti: devono attrarre l'occhio degli internauti e spingerli a valutare le tue offerte.

Gli internauti non hanno molte idee in materia di regali. Perché non creare sul sito un menù «Natale» ove proporre le tue «idee regalo»? Organizzale per categoria (età, sesso, prezzo…) al fine di orientarli nelle loro ricerche e accrescere così il tuo tasso di conversione.

Proponi ai clienti di confezionare pacchi regalo. Questa pratica è apprezzata dai consumatori che vi vedranno un gadagno di tempo non trascurabile. Privilegia i sacchetti regalo tra i vari tipi di confezioni. I clienti potranno verificare al momento della ricezione lo stato del prodotto prima di offrirlo. Se il regalo non si presta a tale accortezza, mostra delle foto di prodotti confezionati perché l'internauta possa gradirne il risultato.

- Anima il tuo sito dal punto di vista commerciale

Per accrescere il tasso di conversione del negozio e stimolare le vendite, proponi ai visitatori dei codici promozionali e offri loro in via straordinaria le spese di spedizione.

- Fai molta comunicazione sulle offerte di Natale

Invia dei regali ai clienti migliori per ringraziarli della fedeltà (per esempio un codice promozionale o spese di spedizione gratuite). A seconda dei carrelli precedentemente validati, proponi loro idee regalo che possano interessarli.

Decanta i vantaggi di acquistare online sotto le feste di Natale: il cliente ordina in un paio di clic e a qualsiasi ora e il regalo è consegnato per tempo. Ciò gli consente di evitare il consueto stress associato alla ricerca dei regali natalizi. Sotto Natale, i tempi di consegna sono motivo di stress per i clienti che desiderano sapere se i loro regali arriveranno per tempo. Per rassicurarli, rendi noti sul sito i tempi di consegna dei prodotti.

- Ottimizza l'indicizzazione del sito

Puoi, lanciare una campagna Google Adwords per tutta la durata delle feste di fine anno. Questa ti consente di apparire nei link sponsorizzati da Google e quindi di guadagnare in visibililtà. Sotto Natale, aumenta la tua presenza sulle piattaforme e-commerce pubblicando annunci su eBay e Amazon, per esempio.

Questi sono solo alcuni dei "trucchi" per aumentare le visite al tuo sito durante il periodo natalizio, se necessiti di una spiegazione più approfondita o vuoi avere una stima per aprire il tuo negozio on-line contattaci,  ti forniremo un preventivo dettagliato totalmente gratuito.