7 consigli per stimolare al massimo le vendite durante i saldi

In vista dei saldi oramai alle porte, ti proponiamo un dossier speciale sul tema. In alcuni settori, i saldi di gennaio possono rappresentare tra il 10% e il 20% del giro d'affari annuo.
Un periodo cerniera dunque, che ogni e-commerciante deve «preparare come si deve».
1) Sconti interessanti
I saldi ti permettono di vuotare il magazzino degli articoli stagionali e dei prodotti che non intendi più consigliare.
Molti negozi propongono sconti estremamente competitivi per l'occasione. Sotto il 30%, le riduzioni sono prive di interesse per gli internauti che possono usufruire di sconti del 50% o 60% presso numerosi marchi arcinoti. Non esitare pertanto a proporre grossi sconti. Lo scopo è eliminare le scorte ma anche accrescere il traffico sul sito. Tieni a mente che uno stock immobile equivale a minori introiti per una società! Meglio dunque vendere i prodotti a prezzi stracciati che lasciarli in vendita per mesi.
2) «Coccola» i clienti più fedeli
Pensa a coccolare i tuoi clienti migliori proponendo «una giornata di saldi in anteprima solo per loro». L'obiettivo: viziarli perché tornino a fare acquisti sul sito. Si tratta di una pratica corrente. Per scegliere i clienti che potranno approfittare di una giornata di saldi esclusiva, individua «gli acquirenti più grossi e regolari» nel database.
3) Fai comunicazione sui saldi
Come per ogni grande evento commerciale dell'anno, pensa ad avvertire i clienti dell'imminenza dei saldi. Invia la newsletter 1 o 2 giorni prima dell'apertura ufficiale dei saldi per ricordare ai clienti che il tuo sito offrirà sconti fantastici con vantaggi extra soltanto per loro». Per spingere i più indecisi ad acquistare sul tuo sito, annuncia «spese di spedizione o codici promozionali.
4) I social network
Facebook si rivela una piattaforma utile per informare i fan degli articoli in saldo e per accattivarli con buoni sconto offerti a certe ore della giornata. L'obiettivo di queste azioni: promuovere i saldi e spingere i fan a visitare il sito.
5) Dettagli tecnici
Occorre prestare un'attenzione particolare ai dettagli tecnici. Anzitutto, «assicurati che il server reggerà l'incremento del traffico al momento dell'apertura ufficiale dei saldi. Esistono software che consentono di testare il server e di sapere quante connessioni può sopportare simultaneamente. Non esitare a contattare il tuo addetto hosting e a spiegargli la situazione: farà il necessario per aumentare la capacità di connessioni simultanee al sito.
6) Aspetti grafici
Come per le feste di fine anno, scegli una decorazione speciale per il sito al fine di comunicare ai clienti che siamo in periodo di saldi. Se possibile Integrate al negozio «uno slider che informa sui grossi affari, sui preferiti del sito e sulle promozioni principali.» Non esitate ad andare nel senso dell'«eccesso perché l'internauta possa individuare i buoni affari in un batter d'occhio e decidere di restare sul sito per acquistare.» Poiché la concorrenza è molto aspra durante i saldi, bisogna saper presentare offerte vantaggiosissime e renderle visibili «a costo di rendere il design meno attraente». «L'arancio, i colori fosforescenti e i GIF hanno sempre favorito l'impennata delle vendite durante i saldi».
7) I resi
Devi sapere che un ordine su internet è considerato come vendita a distanza. Durante i saldi, il consumatore ha il diritto di effettuare un reso purché rispetti i limiti e i tempi previsti dalla legislazione in vigore. Assicurati di conoscerla per evitare inconvenienti legali.
Stile del sito, presentazione delle offerte, redazione delle newsletter: i saldi necessitano di un impegno considerevole perché abbiano successo. Passa all'azione applicando questi 7 consigli e vedrai il tuo giro d'affari decollare.
Non esitare oltre... scopri come il team di EV Network può aiutarti a creare il tuo business on-line, richiedici subito un preventivo gratuito.